Atma I Am

Scuola Romana di Yoga Marziale

La Virtù Universale della disciplina

Qualche giorno fa ho letto un aforisma di un atleta: “Solo i disciplinati sono davvero liberi.”

Si parla molto di questo argomento su internet e ci sono molte opinioni interessanti su cosa sia la disciplina e come si sviluppi. Alcuni contributi sono davvero illuminanti, mentre altri hanno idee chiaramente confuse.

Esploriamo innanzitutto cosa sia la disciplina in termini esoterici e come la sua assenza o il suo eccesso influenzino il nostro comportamento.

Siamo tutti familiari con il concetto di Trinità e sappiamo che Dio non è solo amorevole e creativo, ma anche onnipotente. Nella filosofia induista, ad esempio, questi tre aspetti divini sono rappresentati dalla Trimurti: Brahma, il creatore (luce), Vishnu, il conservatore (amore), e Shiva, il distruttore (potere), che simboleggiano il ciclo eterno di creazione, conservazione e distruzione nell’universo.

Questi tre aspetti (luce, amore e potere) esistono nella personalità e nell’anima di ogni individuo in proporzioni variabili. A volte sono in equilibrio, altre volte no. Gli squilibri influenzano profondamente atteggiamenti e comportamenti umani.

Alta energia creativa con mancanza di potere

Questa situazione è molto comune.

Esistono persone che sono veri vulcani di idee e creatività. Possiedono un’energia creativa potente e spesso anche una forte energia sessuale, ma mancano della forza per dare vita alle loro idee, perseverare, superare la paura e le difficoltà, resistere al rifiuto, allo stress e alla fatica, e trasformare le loro intuizioni in realtà. Queste persone risultando deboli nell’azione. Soprattutto quando le idee sono valide, questo è un vero peccato, come puoi immaginare. La debolezza nell’aspetto del potere porta lentezza nell’azione e vulnerabilità alla paura.

Alta energia emotiva: persone amorevoli con e mancanza di potere

Esistono persone molto amorevoli e gentili che purtroppo tendono a farsi sfruttare, ad essere eccessivamente accomodanti e a perdere molto tempo ed energie dietro ai bisogni degli altri. Hanno un’energia positiva ma faticano a dire di no. Integrare il potere nella loro personalità significherebbe imparare a proteggersi e a guadagnarsi il rispetto di coloro che, conoscendo la loro natura, cercano di approfittarsi della loro gentilezza. Devono imparare a usare l’amore con maggiore discernimento e intelligenza e a guadagnare rispetto migliorando gli aspetti legati al potere, di cui parleremo a breve. La debolezza nell’aspetto del potere porta le persone a subire gli altri anche quando non dovrebbero.

D’altra parte, chi possiede grande potere può mancare di amore o di intelligenza creativa

Il mondo della politica e degli affari è pieno di esempi del genere.

Si può avere potere e coraggio in abbondanza, ma senza una buona idea e le giuste conoscenze si rischia di essere inefficaci e di fare molto rumore per nulla.

Si può avere potere e intelligenza, ma senza amore si è nei guai.

Usare un dono come il “potere” al servizio dell’avidità dell’ego genera karma negativo. L’assenza di cuore è la situazione peggiore perché il karma negativo finisce per consumare tutto il tempo della persona, facendola vivere un’esistenza priva di significato nell’illusione del successo. Siamo vivi per migliorare il nostro karma, non per peggiorarlo. L’energia dell’amore è la prima da sviluppare per evitare abusi e pericolose accumulazioni di karma negativo.

Le idee in cui si investe devono sempre essere buone e oneste.

Solo allora si può ricorrere a tecnologie spirituali per accrescere il potere e la forza necessari a manifestare e raggiungere obiettivi sempre più grandi.

Anatomia spirituale e il potere della disciplina

Supponiamo che tu sia una persona buona, con un grande cuore e idee che possono aiutare gli altri a migliorare la loro vita. Buone idee. Hai creatività, contenuti, intelligenza e un animo gentile, ma hai bisogno di sviluppare la forza di volontà e l’energia vitale per lavorare con costanza, resistere allo stress, alla fatica e alle distrazioni, e manifestare la vita che desideri. Come puoi riuscirci?

L’aspetto del potere è legato a ciò che in esoterismo chiamiamo il “triangolo oggettivo”.

Questo triangolo oggettivo è composto da tre centri energetici:

Ajna

L’Ajna è un centro energetico molto importante. Viene spesso confuso con il terzo occhio, ma non è la stessa cosa. Quando è sviluppato, questo centro aumenta la capacità di rimanere concentrati su un compito. Ci riferiremo all’Ajna come alla “costanza nella concentrazione”.

Ombelico

Il secondo centro è l’ombelico, il mio preferito. Questo chakra svolge una serie di funzioni cruciali. L’ombelico è il punto di ricarica della vitalità del sistema e del nostro corpo. Molte persone non sanno che è possibile ricaricare la propria energia vitale proprio come si ricarica il cellulare, perché ignorano il segreto dell’ombelico.

Oltre ad essere il punto di ricarica del sistema energetico, l’ombelico è la sede dell’intelligenza istintiva, dell’agilità e del tempismo. Chi ha un chakra dell’ombelico forte tende a prendere buone decisioni istintive e ad essere sempre pronto.

La Base

Il chakra della base della colonna vertebrale, noto anche come Muladhara, è responsabile della forza delle ossa, dell’energia nei muscoli ed è il centro responsabile dell’azione.

Coloro che mancano di forza alla base spesso si perdono in chiacchiere, pensieri ed emozioni. Questo accade perché mancano di radicamento e sono deboli nell’azione. La base è la sede esoterica dell’impegno costante e dell’azione concreta.

L’ombelico ti rende pronto e ti fa agire immediatamente, senza esitazione.
La base ti fa agire con costanza.
L’Ajna ti mantiene focalizzato.

Tocca la base della tua colonna vertebrale.

Ora tocca il tuo ombelico.

Ora posiziona un dito al centro delle sopracciglia (Ajna).

Quando questi tre centri sono in armonia e allineati come se fossero uno solo, si crea una forte unione tra mente e corpo, una presenza mentale zen molto intensa e si incarna la virtù universale dell’autodisciplina nel proprio comportamento.

Impegno Costante + Concentrazione Costante + Vitalità e Tempismo = Autodisciplina Universale.

Lo yoga marziale con i suoi esercizi e meditazioni è uno degli strumenti più potenti al mondo per sviluppare velocemente la forza e la densità del triangolo del potere, anche detto triangolo oggettivo.